Cyber Defence e Controspionaggio

Image

Cyber Defence e Controspionaggio

Virus, malware, trojan e ramsomware: sono termini che oggi sentiamo o leggiamo quotidianamente su molteplici riviste.
Tutto ciò accade perché il tema Cyber Security ha assunto un ruolo di fondamentale importanza per la sicurezza di un’azienda privata o di Stato.

Come è possibile analizzare attraverso il sito Cybermap di Kaspersky
 nel mondo vengono rilevate circa 100/150 minacce informatiche al SECONDO. Di seguito alcune statistiche allarmanti per le nostre aziende:
  • - 85% delle violazioni della sicurezza informatica sono causati da errori umani.
  • - 94% di tutti i malware viene consegnato tramite e-mail.
  • - Gli attacchi ransomware si verificano ogni 10 secondi.
      71% di tutti gli attacchi informatici sono motivati ​​finanziariamente
      (seguiti dal  furto di proprietà intellettuale e quindi dallo spionaggio).
Per non dimenticarci degli attacchi phishing. Infatti Google nel gennaio 2021 ha trovato il 27% in più di siti web di phishing dell’anno precedente. Questi siti Web erano dedicati al furto di dati personali, credenziali di accesso e dati medici.
Analizzando quanto sopra descritto, capiamo bene quanto sia importante il processo relativo alla Cyber Security nella propria azienda, dove il semplice fattore umano comporta il ben 85% della vulnerabilità.
Come ovviare a tutto ciò? Affidarsi al Team di Securnow Security Advisor ti permetterà di porre in essere i processi di security idonei a mitigare tali rischi.
Attraverso attività di vulnerability assessment, penetration test, analisi delle reti aziendali, formazione delle risorse umane, processi di mitigazione dei rischi “cyber” e attuazione di protocolli di business continuity, saremo in grado di proteggere i dati e le informazioni ed il patrimonio della tua azienda.
Image

Cyber Defence

I cyber attacchi mirano principalmente all’acquisizione delle informazioni ed è fondamentale essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie unitamente alle competenze dei professionisti, al fine di poter contrastare efficacemente le minacce.
In questo contesto l’attività di Cyber Defence svolge un ruolo importante nella protezione dell'integrità del patrimonio informativo e particolare attenzione viene data a due nuovi approcci nel mondo virtuale: il social media intelligence (SOCMINT) ed il web intelligence (WEBINT). 

Se la sicurezza informatica tende a ottimizzare le infrastrutture tecnologiche per ridurre la vulnerabilità dei sistemi informativi, la cyber defence è lo strumento indispensabile per formulare previsioni di scenari futuri, comprendere le tendenze e gli obiettivi degli attaccanti al fine di fornire un supporto utile al processo decisionale.

Controspionaggio

Un altro aspetto di fondamentale importanza che incide sulla sottrazione di dati e informazioni è rappresentato dallo spionaggio industriale.

Dove alcuni dati possono essere sottratti attraverso sistemi informatici, altre informazioni possono essere acquisite attraverso l’installazione di apparti software/hardware idonei alla captazione fraudolenta di conversazioni e dati.

Grazie all’impiego di tecnologia avanzata la Securnow Security Advisor è in grado di analizzare e bonificare ambienti aziendali, cellulari/tablet/PC al fine di prevenire la fuoriuscita di informazioni/dati rilevanti per l’azienda.

Per approfondimenti vai ai seguenti link: Bonifica UfficiAnalisi Cellulari e PC

Preferisci parlare con un nostro professionista?

Contattalo subito al numero:
+39 351.697.0332

oppure invia subito una richiesta nel modulo contatti, il nostro Team sarà pronto ad aiutarti.

Invia una richiesta